martedì 26 aprile 2011

Arco- Colodri Rupe Secca-Totem e Tabù- 180 m 7a (6b obb)


25/04/2011

Non ero mai stato particolarmente attratto da Arco, e dalle sue rocce, ma dopo averla vissuta, nei giorni precedenti nelle sue falesie affollate (in realtà neanche troppo) e unte (questo si), e su una via lunga di una bellezza unica ed incredibilmente per nulla frequentata, mi devo ricredere sul fascino di questo paesone trentino, nel quale tutto ruota intorno all’arrampicata, la sera, in giro per il centro storico a fare shopping nei mille negozi di cianfrusaglie e giocattoli per l’ alpinismo , capita di sentirsi a disagio se non si è ancora vestiti di tutto punto per scalare con i pantaloni strappati e le mani che odorano ancora di roccia e magnesite.

E con questo entusiasmo frutto dei giorni precedenti, come ultimo giorno decidiamo di salire una via non troppo impegnativa, ma che regalerà belle soddisfazioni alla Rupe Secca, Totem e Tabù 7 lunghezze di corda, con difficoltà fino al 7a, farcite con alcuni 6c+ e tiri non banali di 6b scalate tutte pulite pulite a vista (se pur su gradi non marziani per me è una soddisfazione), per quanto riguarda lo stile la via è molto varia si alternano bellissime placche e bombè, che costringono ad una arrampicata attenta e delicata e mai scontata, per finire un bel tetto fessurato seguito da un facile ma bellissimo spigoletto proietta sulla “cima” proprio dietro il Castello di Arco, da qui veloce discesa “abusiva” a piedi scavalcando la recinzione spinata degli uliveti e raggiungendo la strada …anche questa parentesi arrampicatoria è passata, quel che resta son divertenti giornate di arrampicata con gli amici, e lo scenario unico “con i suoi pro e i suoi contro” di Arco…

Arco-Colodri-Sotto Vuoto-160 m 7b (6c obb.)


24/04/2011

Tutti i siti meteo su internet sembrano soffrire nel periodo pasquale di ansia da prestazione, un’ora danno bello l’ora dopo danno pioggia, cosa fare? In Verdon la meteo è pessima, Val di Mello, forse peggio, andiamo ad Arco, breve giro di telefonate, pronti via direzione Trentino. Sabato dedicato all’ambientazione con visita e scalata sui bei monotiri della Falesia di Massone, placche, strapiombi e tetti insomma troviam veramente di tutto…cercando “senza riuscirci” a non stancarci troppo in quanto domani ci aspetta “Sotto Vuoto” il cui nome è una promessa al Colodri. "Breve ma intensa": direi che è il miglior modo per descrivere questa via in 2 parole, se vogliamo aggiungercene una terza direi bellissima. La via percorre gli strapiombi occidentali del Colodri proprio di fronte al campeggio, una linea esteticamente eccezionale strapiombante dal primo all’ultimo metro.Propongo la via al socio, basta poco a convincerlo un solo sguardo alla linea ed è fatto.La via propone 5 tiri uno più bello e strapiombante dell’altro (sconsigliata a chi patisce l’esposizione) in cui si alternano tacche, fessure ad incastro, buchi ecc. esaltante il 3 tiro chiaramente in strapiombo con pinzate superlative su canne di grosse dimensioni. La salita si svolge bene, qualche resting qua e la (siamo ad inizio stagione è perdonabile) e in alcune ora con le braccia ormai a fuoco siamo in punta, da qui in poco meno di 30 minuti scendendo lungo la ferrata per il monte Codori, siamo al campeggio.



lunedì 18 aprile 2011

Valle Orco-Parte Acqua Chiara-Niente di nuovo sul fronte occidentale-140 m 6c (6a obb.)


16/04/2011

Dulfer, placche, diedri, fessure, ribaltamenti, il tutto da proteggere (o almeno quasi tutto) insomma una bellissima via mai eccessivamente impegnativa, il secondo tiro di 6c un tetto fessura prima da prendere in dulfer selvaggia poi incastrando è veramente "epico" un altro gioiello della Valle.

lunedì 11 aprile 2011

Valle Orco-Parete dei Falchi-Via del 5 maggio- 6c+ max



10/04/2011

...la seconda lunghezza supera una fessura ad incastro che può essere considerata una delle più belle della Valle.....portare 3 camalot numero 3....cosi la guida Valle Orco descrive questa via pochissimo ripetuta...difficoltà presunta 6b....decidiamo di andare a vedere....avvicinamento o meglio ravanaggio totale prima per comodo sentiero a destra della Piramide e poi bosco, saltini di roccia, rovi, pietre, camosci vivi e morti, scoiattoli, giardini sospesi...dopo quasi un ora e trentaminuti siamo sotto, già a vederla la fessura dal basso sembra ben più tosta di un 6b essendo tra le altre cose anche bella strapiombante, "probabilmente ci saranno incastri perfetti" così penso, il socio parte sul primo tiro un bel 6a delicato, mi preparo subito per il tiro "clou" della giornata, infilo i guantini ad incastro, fin da subito capisco che dei camalot 3 non me ne farò nulla, parto deciso! piazzo subito un numero 1, qui la fessura sale incastonata e molto strapiombante in un piccolo diedro che costringe a incasti difficili e faticosi, poco dopo piazzo un camalot numero 2, "cazzo" o sono fuori forma o il 6b è stretto fin dalla partenza proseguo cercando di alternare gli unici 2 camalot numero 2 che ho, alternandoli riesco a venirne a capo esausto 30 m di fessura regolarissima, veramente un gioiello...per le difficoltà... un bel 6c+ ci sta tutto...ma soprattutto ai ripetitori consiglio di portarsi dietro almeno 4 bd numero 2...da qui altro ravanaggio per la lunga discesa...ancora qualche tiro "per arrivare a casa stanchi il giusto" ai massi del caporal...la Valle non delude mai...

Falesia di Eppoy- Coazze-Chiodatura nuova via


09/04/2011

Pomeriggio dedicato all’apertura di un nuovo tiro alla falesia di Eppoy a Coazze. Il nuovo monotiro “Nanouk” presenta un arrampicata molto varia in diedro strapiombante sia tecnica che fisica di non facile interpretazione, dopo aver liberato il tiro anche insieme al socio, la difficoltà proposta è di 7a

Per chi non conosce la zona la falesia di Eppoy si trova in Val Sangone poco oltre Coazze ed è attualmente in fase rivalorizzazione, la falesia è costituita da un imponente masso di Gneis circondato da un bel bosco di faggi e castagni con vicino un piccolo torrente, lo stile come si diceva alterna passaggi fisici ad altri molto tecnici tipici di questa roccia sempre sul verticale o sullo strapiombante. Il periodo ideale per frequentare la falesia va da aprile a ottobre particolarmente indicata anche nelle calde serate estive.

Per maggiori info: http://www.valsangoneoutdoor.it/home/index.php che verrà a breve aggiornato con le recenti nuove vie chiodate e ll modifiche apportate.

sabato 2 aprile 2011

Rocciamelone parete sud-est 5.1 E3


02/04/2011


Il Rocciamelone...un piccolo sogno che si avvera...il Rocciamelone sempre presente mi accompagna al lavoro la mattina quando dalla stazione di Avigliana si fa ammirare in tutta la sua bellezza....il Rocciamelone visibile da quasi tutte le Valli del Torinese con il suo profilo inconfondibile...fin da quando ho iniziato a surfare mi son sempre chiesto se fosse fattibile scendere da questa montagna con la tavola o con gli sci, nel corso degli anni l'esperienza è cresciuta, così come la voglia di scendere da questa montagna con la tavola (sapendo poi che con lo snowboard nessuno era ancora sceso la motivazione è stata altissima). La sud est fa però la difficile, a volte troppo carica di neve, altre volte troppo magra, e poi gli orari, il tempo, la strada di accesso, il socio e mille altri problemi.

Ore 24.40 tututu tututu tututu.....Sveglia oltremodo drammatica...si parte....ore 3.00scarico la split dalla macchina quota di partenza 1600m azz. pensavo di salire più in alto ma un larice caduto blocca la strada...ore 3.30 un capriolo mi attraversa la strada....ore 5.00 Rifugio la Riposa....ore 6.30 metto i ramponi e carico la tavola nello zaino....ore 9.45 punta...dopo 2000 m di dislivello vedo la Madonna (in tutti i sensi)....ore 10.00 prima parte con poca neve metti 4 curve togli traversino...rimetti ,derapone con picche in mano e culo stretto canale al limite....i pendii si fanno più aperti ma aimè molto rovinati da una recente slavina, qualche roccia affiorante ma cercando le sezioni migliori si scende abbastanza sicuri....ore 10.20 la pendenza diminuisce e la neve è cotta a puntino, grandi curve in un ambiente suggestivo... ore 10.40 La Riposa, mi tolgo gli scarponi mangio una mela....stradina...ore 11.30 auto...casa...che giornata...